Comunicare l'Architettura...

è qualcosa di assai più complesso che non mostrarla come esito costruito, realizzazione inserita in un contesto. Comunicarla significa più cose: narrarne il percorso progettuale, evidenziarne il rapporto con l’architetto, la sua valenza come immagine; ma anche esplicitarne il mezzo stesso prescelto per la sua comunicazione perché, nel farlo, la si trasforma e la si adatta a una determinata utenza. Riviste cartacee, riviste web, libri, rassegne espositive, premi di architettura, università, cinema, televisione, radio, convegni e congressi, politica e istituzioni, urban centers, industria e mondo della produzione in generale, pubblicità, studi professionali e laboratori di idee costituiscono altrettanti media attraverso i quali l’architettura viene veicolata e comunicata, talvolta enfatizzata quale immagine di un mondo vincente. M. Bradaschia, Treccani

IDEeA si impegna costantemente a comunicare l’architettura offline e online. Abbiamo scelto di farlo entrando a far parte del circuito “Appartamento Lago”, condividendo esperienze ed eventi multisensoriali, aprendo le porte dello studio e attraverso le principali piattaforme Social.

Organizziamo eventi a cui sono invitate a partecipare tutte le persone amanti dell’architettura e del design, ma anche del cibo, della musica, del teatro, dei libri, dello sport, dell’arte! Siamo convinti che condividere, comunicare, educare in questo particolare momento storico, sia una delle attività più utili, per far conoscere argomenti spesso distanti o dimenticati.

Apriamo le nostre porte e apriamo le nostre menti al dialogo, al confronto e allo scambio, per migliorare e crescere insieme.

 

Eventi IDEeA | Appartamento Lago Torino Venaria

IDEeA Architetti Torino Eventi Appartamento Lago Torino VenariaMartedì, 23 dicembre 2014

CARNEVALE A NATALE

In occasione delle feste di Natale abbiamo festeggiato come se fosse stato Carnevale!

Abbiamo scelto il divertimento, il sorriso, l’ironia, emozioni tipiche del Carnevale, per salutare un anno particolare e accogliere un nuovo periodo di cambiamento e trasformazione.

Tra gli invitati nostri amici, ci hanno fatto compagnia anche l’attore Edoardo Mecca (https://www.facebook.com/edoardo.mecca) con la sua simpatia e il suo entusiasmo,  e l’artista Vesod (http://www.vesod.com), di cui apprezziamo stile e creatività.

I palati sono stati coccolati da un mix di ingredienti bio, trasformati in golosi strudel e torte salate e dolci panettoni artigianali farciti. Hanno partecipato Angolo Acuto di Marco Pieri e Il Forno Pralormo di Pasquero Giovanna. Special guest Arredamenti Priolo.

 

IL NOSTRO PARERE: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” disse Mahatma Gandhi…

 

IDEeA Interior Design Architettura a Casablanca in Marocco

  17 – 20 febbraio 2014

  IDEeA a Casablanca, Marocco

Edilizia e ambiente: obiettivo Marocco. Nell’ambito dei progetti ECOmpanies e Design Building Living, 15  imprese piemontesi saranno impegnate, nei prossimi giorni, in una serie di appuntamenti prefissati con circa 70 controparti.

  ItalPlanet News

 

Evento Il dono di IDEeA per Natale 2013 Appartamento Lago Torino Venaria

Mercoledì, 18 dicembre 2013

IL DONO D’IDEeA

In occasione delle feste di Natale abbiamo creato un evento molto particolare!

Abbiamo raccontato, attraverso alcune esperienze musicali, le emozioni e le sensazioni che si provano a ricevere e a fare un DONO. I partecipanti hanno potuto scrivere, disegnare, leggere qualcosa e donarlo agli altri, tra un calice di vino e un’opera d’arte, tra un momento di relax e una chiaccherata tra amici. Le matite e la carta le abbiamo messe noi, la fantasia e l’immaginazione loro!

Abbiamo coinvolto una nostra cara amica, Simona Franchino, che fa un bellissimo lavoro: la musicoterapeuta e Pier De Felice, artista autodidatta, di cui apprezziamo moltissimo stile ed entusiasmo (http://www.pierdefelice.it/).

IL NOSTRO PARERE: Eravamo noi, il nostro spazio, la musica, l’arte e le idee di tutti!

 

IDeeA Evento 17.05.13 Digital Food Days Appartamento Lago Torino Venaria

Venerdì, 17 maggio 2013

D COME DESIGN, DIGITAL & FOOD

Un evento dentro all’evento! Si è svolto durante i Digital Food Days 2013, un progetto nato dall’incontro tra Digital Festival e Gnammo, in cui si mescolano persone, professioni e tematiche di varia natura, per dar vita ad esperienze e relazioni, occasioni di scambio e condivisioni. Tutti gli appassionati di Design e Social Eating hanno potuto partecipare all’evento “D come DESIGN, DIGITAL & FOOD” presso il nostro studio.

La qualità in cucina, come nel progetto, attraverso la cura dei dettagli, la scelta dei colori e degli abbinamenti. Educare e comunicare attraverso un’artigianalità contemporanea, che lega arte, cucina ed architettura, in un’epoca dove la comunicazione è tutto, o quasi.

La serata è stata coordinata dalla foodblogger Francesca Gonzales (di spadelliamoinsieme.com, in arte LaGonzi) e da noi, architetti e interior designer di IDEeA, nel ruolo dei “padroni di casa”. Interior Design e Architettura, ma anche Product Design grazie alla presenza della giovane designer Alessandra Scarfò. I palati sono stati allietati dalle creazioni culinarie della nostra chef Anna, un’esperienza fatta per assaggiare, scoprire, condividere, conoscere e diffondere. Hanno partecipato il caseificio Donato, il birrificio Lungo Sorso, Olivia e Marino, il Forno di Pasquero Giovanna. Special guest Arredamenti Priolo.

IL NOSTRO PARERE: Atmosfera rilassata, complimenti alla chef!

 

IDEeA Evento 05.04.13 Mail Art Appartamento Lago Torino Venaria

Venerdì, 5 aprile 2013

ARE YOU READ(Y) for MAIL ART?

Il 5 Aprile 2013, a pochi giorni dall’inaugurazione della mostra di Mail Art, curata dall’associazione culturale Areacreativa42 di Rivarolo Canavese, lo studio IDEeA Interior Design e Architettura, in collaborazione con la Libreria Mondadori di Venaria Reale e Priolo Lab Design di Torino, hanno avuto il piacere di organizzare questo evento.

I concetti alla base della Mail Art sono state le tematiche dell’incontro, lo scambio, il dono, la condivisione ed il viaggio.

E così è stato: abbiamo condiviso parte di noi attraverso i nostri vissuti, un racconto, una lettura o la storia dei propri VIAGGI, reali o immaginari. Sono stati letti alcuni emozionanti passaggi narrativi tratti da alcuni libri selezionati: La Mappa dei Sogni (di Uri Shulevitz), Le città invisibili (di Italo Calvino), Sozinho (di Gianni Bauce), Nei luoghi dell’anima con Wim Wenders (di Carlo Truppi). E tra una pausa e l’altra, abbiamo condiviso qualche sfizio gastronomico portato da ciascun partecipante.

IL NOSTRO PARERE: Un evento davvero suggestivo!

 

IDEeA Evento 26.10.12 Energia e Design Appartamento Lago Torino Venaria

Venerdì, 26 ottobre 2012

ENERGIA E DESIGN, UNA FINESTRA SUL FUTURO

Attraverso la promozione di interventi di riqualificazione necessari e vantaggiosi per il recupero delle spese, siamo convinti che l’economia potrà ripartire.

La serata, ha avuto come obiettivo quello di diffondere e spiegare al pubblico quali interventi al sistema casa, possono essere realizzati, finanziati ed incentivati. Sono stati proposti dei casi studio e il pubblico ha potuto vedere e toccare con mano il sistema serramento.

Hanno partecipato alla serata Perrero Serramenti, Eco Energy Solutions e Priolo Lab Design.

IL NOSTRO PARERE: A parte la pioggia, un aperitivo insolito e utile!

 

Giovedì, 22 marzo 2012

INAUGURAZIONE STUDIO IDEeA COME APPARTAMENTO LAGO TORINO-VENARIA

Il 22 marzo 2012, lo studio IDEeA entra  fa parte del circuito degli Appartamenti Lago, “spazio in cui si attua una nuova visione sistemica dell’interior design,  l’epicentro della socialità, dove lavorare, rilassarsi e far nascere le idee che disegneranno il futuro”.

IL NOSTRO PARERE: L’inizio di una nuova avventura!