Energia e Risparmio: riqualificazione energetica edifici

Progettare, costruire e ristrutturare, sono azioni che devono essere calibrate, pensate e monitorate costantemente dal punto di vista economico.

Gestire in maniera sostenibile un immobile, e nello specifico una casa, è un compito al quale oggi non possiamo sottrarci, perché il consumo incontrollato di energia può incidere profondamente sul loro valore di mercato e sui costi di gestione. Il risparmio delle risorse è per noi l’aspetto fondamentale di un buon progetto.

Un edificio che consuma poco è un edificio che vale e varrà molto. Sin dalle fase di pianificazione, si riesce a calcolare la capacità di ridurre costi e consumi, potendo così destinare il giusto budget ai lavori di ristrutturazione. Il progettista in quel momento, svolge un ruolo fondamentale. Egli ha la funzione di educare, consigliare e fare scegliere al meglio il proprio cliente. Risparmio ed energia diventano così due elementi di valore, capaci di rendere un immobile efficiente, confortevole e talvolta autosufficiente.

Grazie ad un’analisi costi / benefici, è possibile calcolare in quanto tempo l’investimento iniziale, atto a migliorare la classe energetica e quindi i consumi della casa, possa avere un ritorno economico accettabile. In questi anni, grazie ad alcune politiche nazionali e sovranazionali, gli utenti possono usufruire di importanti benefici fiscali. La detrazione del 50% sui lavori di ristrutturazione e per l’acquisto di mobili e la detrazione del 65% per il risparmio energetico. In dieci anni è possibile recuperare una buona parte dell’investimento, con il vantaggio di avere una casa in cui vivere meglio.

Per raggiungere questi obiettivi, occorre realizzare un sistema casa completo, dove il sistema di riscaldamento e raffrescamento, l’isolamento e la tipologia di serramento impiegato, il ricircolo automatico dell’aria, siano bene integrati tra loro. Ma solo e soltanto se la progettazione, lo studio della fattibilità economica e la realizzazione vengono eseguite bene, allora la casa diventa un organismo sostenibile nel tempo.

Sistemi vincenti

  • Riqualificazione energetica edifici
  • Riscaldamento a pavimento e cappotto
  • Ventilazione meccanica controllata

Risultati ottenibili

  • Efficienza
  • Risparmio
  • Sostenibilità

Cosa dicono di noi

“Oltre al progetto, curato nei minimi particolari, siamo molto contenti delle proposte innovative relative al risparmio energetico, dal sistema di riscaldamento a pavimento e ricircolo dell’aria, sino alla coimbentazione della casa con il cappotto esterno. Anche i più scettici, tipo i nostri genitori, si accorgono di quanto sia piacevole vivere la casa in estate (senza l’uso del condizionatore, dormiamo coperti anche a Luglio) e in inverno (non c’è umidità e ogni stanza ha la stessa temperatura uniforme)…e con il riscaldamento a pavimento è bellissimo poter stare sempre scalzi e lasciare i bimbi giocare per terra senza timore che si raffreddino.”
Elisa e Mauro, Venaria Reale, Torino
“Emanuele è una persona estremamente creativa e un Architetto altamente motivato. I suoi progetti sono ricercati quanto pratici, non solo cura per la cura dei dettagli, ma anche per i numerosi consigli dati durante i nostri lavori. Consigliato!”
Nour Jaber, Beirut, Libano