Interior Design

E’ la progettazione degli spazi e degli oggetti collocati al loro interno. L’Interior Design per noi è vita, luce, comfort, estetica, praticità, economia e organizzazione.

Ogni progetto deve raccontare una storia differente, legata al luogo, al cliente, alle aspettative, l’organizzazione dello spazio è l’espressione della personalità di chi lo vive, non solamente dell’individualità dell’architetto. E’ per questo che all’inizio di ogni progetto intervistiamo il cliente e cerchiamo di capire, di entrare in contatto con lui. Ci avviciniamo per ascoltarne le richieste, cercando di interpretare in forme, spazi e colori le sue necessità. Lo spazio interno, sia esso di una casa, di un negozio, di un locale commerciale, di un ufficio o di un albergo, deve rappresentare la risposta migliore alle esigenze di chi, quello spazio lo dovrà abitare o vivere.

All’inizio di ogni progetto, occorre conoscere, prendere nota di tutti gli aspetti importanti e capire quali sono quelli più rilevanti per il committente. Poi bisogna analizzarli e tradurli in uno schema di priorità, che va rapportato al budget e al tempo disponibile per realizzarlo. Solamente dopo può iniziare il lavoro di creazione, attraverso la produzione di un concetto, ovvero la rappresentazione grafica di questo schema. Dall’inizio alla fine della realizzazione gli elementi principali, a volte vengono modificati, spostati e scambiati. Ma il rispetto del concept, attraverso l’utilizzo delle linee guida individuate, diventa una garanzia per la soddisfazione del committente.

Questo ordine, si deve ritrovare nella composizione degli elementi, nella scelta dei materiali e dei colori. Occorre  creare spazi che possano essere vissuti davvero, spazi confortevoli e sani, con le tecnologie adatte, i sistemi di illuminazione, di isolamento, di riscaldamento e di ricircolo dell’aria, che abbinati tra loro come elementi di un’orchestra, devono produrre una sinfonia.

L’Interior Design è progetto ed estetica, ma soprattutto benessere.

Contattaci

Desideri ristrutturare o fare un restyling di casa tua o del tuo locale?

Raccontaci le tue esigenze e le tue priorità, richiedi un preventivo, ti contatteremo al più presto.

Contattaci

Cosa dicono di noi

“Ciò che mi è piaciuto di questa “avventura progettuale” e’ stata la capacità che Emanuele ha avuto di capire i miei bisogni, di ascoltare le mie idee e tutta la pazienza impiegata nell’aiutarmi a realizzarle. Inoltre, la chiarezza nell’analisi e nella scelta dei preventivi e delle imprese, la trasparenza con la quale ogni costo veniva valutato, ha trasformato il progettista in un elemento di risparmio. Mi sono divertito, ho imparato molte cose sulla mia casa e tutte le soluzioni che abbiamo analizzato insieme, la rendono una casa in cui vivo davvero bene!”
Emanuele Aseglio, Casa Même, Torino
“L’Arch. Emanuele Franco ci ha supportati in tutte le fasi del progetto che prevedeva l’ammodernamento di un appartamento in centro città. Le proposte hanno fin da subito incontrato il nostro gusto! Linee minimal ed eleganti, colori e abbinamenti moderni, e soluzioni che hanno valorizzato gli spazi e la vista sull’esterno (10° piano). Consiglio vivamente IDEeA per la professionalità, competenza, originalità e rispetto delle esigenze del cliente.”
Sonia Mana, M-House, Torino
“Dovendo ristrutturare casa, mi sono messo alla ricerca di un architetto. Ho avuto così il nome dell’architetto Emanuele Franco tramite segnalazione e, dopo una breve ricerca su internet ed uno sguardo al sito www.ideea.it, mi sono deciso a chiamarlo. Ho trovato in lui una figura estremamente professionale, disponibile nel chiarire qualsiasi dubbio, attento alle esigenze e con al capacità di mettere in pratica il nostro “sogno” di casa. Vista l’esperienza avuta, non posso far altro che consigliarlo!”
Davide Sini, Torino
“Sono approdata ad Ideea per un caso fortuito, io e mio marito stavamo ristrutturando finalmente la nostra casa dei sogni: una bella villa con giardino! Inizialmente ascoltiamo un’amica che ci consiglia una sua amica ‘architetto’ per aiutarci. Sprovveduti e senza esperienza facciamo l’errore di pagarla quasi subito e la signora, una volta incassato ci molla, non risponde al telefono e ci ritroviamo soli con tanti dubbi e poco tempo. Decidiamo di riprovarci e cercare qualcuno per aiutarci davvero. Non conoscendo nessuno mi getto a cercare in Internet ma, scopro che il mondo degli architetti pare fatto solo da artisti!! Io non voglio qualcuno che mi parli di moodboard o termini astratti che non capisco, voglio delle risposte, voglio che ci aiuti a non sbagliare!”
Fabiana Causio, Gassino
“Grazie a IDEeA abbiamo realizzato un ufficio seguendo le nostre idee legate all’innovazione, modernità e carattere. Un progetto seguito nel dettaglio, con continui cambiamenti migliorativi in corso d’opera. Alla fine il risultato è stato eccellente! Consigliatissimo!”
Ruta 40, Boutique Tour Operator, Torino
“Il suo tocco è stato fondamentale nel realizzare gli interni della nostra casa. Ci ha saputo consigliare il meglio per valorizzare gli spazi interni. Presente e attento durante i lavori. Se volete un tocco di originalità e di stile per la vostra casa potete affidarvi a lui ad occhi chiusi. Fidatevi del suo “istinto” e non ve ne pentirete!”
Claudia Sala, Fiano
“Emanuele è un architetto sognatore, concreto, gentile, generoso e deciso, offre soluzioni moderne confortevoli e vantaggiose; eccellente anche nel mestiere di back office, nella ricerca dei migliori fornitori, nella trasparenza del metodo, sempre presente per dissipare ogni dubbio, o per creare nuovi stimoli più costruttivi e attraenti.”
Marco Pieri, Venaria Reale, Torino
“…work in progress…”
Famiglia Nigro, Torino

Sistemi vincenti

  • Re-Design
  • Re-Looking
  • Design su misura

Risultati ottenibili

  • Qualità estetica
  • Praticità
  • Comfort e Benessere